Aellebi

"

 

AELLEBI S.R.L. è una società privata, completamente posseduta dalla famiglia Berna. La Aellebi (Fittings division), nasce come realtà produttiva e commerciale grazie alla pluriennale esperienza maturata dai fratelli Alcide e Livio, suoi soci fondatori.

Le qualifiche e l'esperienza del proprio personale fanno di Aellebi una società affidabile, competitiva e flessibile, che ha reso la qualità del prodotto e la soddisfazione del cliente i propri scopi principali.

"

Dal 1986, l'anno di fondazione, Aellebi, ha continuato a sviluppare e rafforzare la propria presenza nel mercato delle condotte, petrolchimico e impiantistica generica. Partendo dalla produzione di curve a saldare, fondi bombati e raccordi filettati, l'azienda ha sempre cercato di ampliare il proprio campo applicativo, continuando ad investire su nuovi macchinari, al fine di poter registrare qualità dei prodotti e sfruttamento delle risorse in continuo miglioramento.

Ad oggi, Alcide Berna, rimasto l'unico titolare dell'azienda, continua ad investire sulle nuove tecnologie, che possano garantire tempi di ciclo macchina  minori, e che possano allo stesso tempo migliorare la qualità del prodotto come l'ambiente di lavoro. 
Il reparto produttivo è in continuo sviluppo, e si cerca, quindi, di andare controcorrente rispetto ai grandi commercianti del mercato europeo. E' preponderante la volontà di dare maggior valore a ciò che ha fatto nascere l'azienda: la produzione propria. 

AELLEBI si sa distinguere dalla massa proprio grazie alla storia produttiva che ha alle spalle. Tutto il personale, come il titolare, è a piena conoscenza delle normative per i prodotti trattati, e qualora un lotto produttivo non sia totalmente conforme, esso viene respinto dal controllo di qualità interno e ne verrà conseguentemente bloccata la distribuzione. Conoscendo a pieno le caratteristiche dei prodotti, AELLEBI può vantare un ricco magazzino di raccordi in acciaio a saldare di testa, flange, valvole, raccordi in ghisa malleabile zincata, raccordi in acciaio  raccordi in acciaio e accessori completamente controllati e conformi alle diverse normative.

 

 

Dietro la produzione c'e' molto di più.

Aellebi deve la sua costante maturazione alla gerarchia impartita agli oneri da scelte amministrative, a cui si attiene da sempre. La convinzione che si debba partire dallo studio completo di settore, e da una visione oggettiva a 360° del piano di produzione, ha da sempre fatto da caposaldo per la gestione aziendale.

L'elevata preparazione tecnica del titolare, e dei responsabili della produzione, contribuiscono a rendere l'azienda un punto di riferimento nel settore. La qualità degli articoli messi in commercio da AELLEBI s.r.l., infatti, da dimostrazione della serietà e della cognizione con cui vengono gestite tutte le fasi di trasformazione del prodotto, conforme in ogni sua parte alle normative vigenti, ad esempio le citate EN10253-1, EN10253-2,  ASME B16.9 per raccordi a saldare come curve ISO, STD, riduzioni, fondi ecc.;  ISO7/1 per raccordi filettati e molto altro ancora.

Opera prevalentemente sul mercato italiano ed europeo, ed è punto di riferimento per carpenterie metalliche, installatori di condotte, rivenditori di raccordi in acciaio al carbonio e tanti altri ancora.

 

 

 

Campo di applicazione e politica della qualità (punti 4.3, 5.2 della norma ISO UNI EN 9001:2015)

Il campo di applicazione individuato riguarda la produzione di raccordo a saldare di testa secondo norme internazionali / specifiche del cliente e la commercializzazione di componenti per impianti idraulici industriali; pur essendo applicabile nell’ambito della norma il requisito di cui al punto 8.3, non lo è perché tale requisito non ricade nel perimetro di responsabilità dell’organizzazione, in quanto la progettazione è di responsabilità del cliente oppure perché tali requisiti sono contenuti in norme tecniche di prodotto emesse da enti normatori ma non dall’organizzazione.

Lo scopo di Aellebi è quello di implementare un Sistema di Gestione per la Qualità  certificato ISO 9001:2015, capace di supportare la fornitura del proprio prodotto in maniera efficace ed in continuo miglioramento, assicurando la conformità ai requisiti contrattuali ed a specifiche normative applicabili ai prodotti.

La misura del successo dell’azienda è legata alla soddisfazione del Cliente e si basa sulla capacità di capire ed anticipare le sue necessità e di offrire un prodotto che incontri non solo le sue esigenze esplicite, ma anche e soprattutto i suoi bisogni latenti, che si sviluppa secondo i seguenti punti:

  • comprendere in modo corretto e completo le esigenze del Cliente,
  • prevenire i rischi dovuti a incuria e superficialità che possono compromettere la qualità e la sicurezza dei nostri prodotti,
  • migliorare con continuità il livello di qualità dei prodotti che forniamo ai nostri clienti,
  • migliorare l’efficacia del nostro Sistema di Gestione per la Qualità,
  • fissare degli obiettivi che consentano a tutti i collaboratori di progredire professionalmente,
  • garantire il migliore impiego delle risorse umane, attraverso la responsabilizzazione individuale, la valorizzazione e lo sviluppo delle singole capacità,
  • mantenere un comportamento eticamente corretto con il personale impiegato nella nostra azienda,
  • mantenere l’aggiornamento e rispettare le normative e le leggi vigenti.

Inoltre, considerando  che il rispetto dell’ambiente e della sicurezza sul posto di lavoro sono un potenziale strategico aziendale,  Aellebi si impegna al rispetto delle prescrizioni legali applicabili e dei limiti di attenzione definiti all’interno dell’azienda.

La Direzione ritiene che le dichiarazioni della presente “politica” siano appropriate al contesto nella quale l’azienda si muove, sia in termini di valori, cultura, conoscenze interni,  sia legati ad aspetti esterni di carattere legale, tecnologico, del mercato e della concorrenza e più in generale del contesto socio-politico in cui opera.

La presente “Politica della Qualità”:

  • è documentata, attuata e mantenuta attiva,
  • è comunicata a tutte le persona che lavorano a tutti i livelli e forme contrattuali per la nostra azienda,
  • costituisce il quadro di riferimento in fase di definizione degli obiettivi che l’azienda si pone e si porrà.