Aellebi

Produzione di curve saldate, curve senza saldatura, riduzioni concentriche, riduzioni eccentriche, riduzioni concentriche afnor, fondi bombati, raccordi a tee, innesti a scarpa.

I raccordi a saldare di testa EN fanno parte della famiglia di prodotti atti alla costruzione di tubature quali oleodotti, gasdotti, metanodotti e acquedotti, in conformità alle normative EN 10253-1 (EN1) e 10253-2 (EN2).
La norma EN 10253-1 a cui AELLEBI s.r.l. fa riferimento, per la produzione di raccordi, è stata tradotta dall’ UNI, e ha status di norma nazionale italiana. La stessa concerne la fabbricazione di tubi in acciaio e loro raccordi, e viene consultata dall’apparato tecnico di AELLEBI nei campi in cui vengono trattati i seguenti articoli: gomiti e curve a 180°,riduzioni concentriche ed eccentriche, tee uguali e ridotti, fondi bombati e coperchi. La norma 10253-1 specifica la composizione chimica, le caratteristiche meccaniche, dimensioni e tolleranze, condizioni tecniche relative a controlli qualitativi e ad eventuali prove sui prodotti, ed infine marcatura, imballaggio e documenti di controllo.
AELLEBI però , si sta orientando verso un’ intera produzione di raccordi in acciaio a saldare secondo la più recente e restrittiva norma EN10253-2.
La EN2 a cui l’azienda fa riferimento è la più recente edizione del 2007, che fornisce chiare indicazioni sul materiale del tubo di partenza, obbligato a subire uno specifico processo di normalizzazione, e che porta il prodotto finale ad avere caratteristiche meccaniche migliori rispetto ad uno conforme alla normativa EN10253-1. Oltre a ciò, rispetto alla citata EN1, l’ultima offre, in un secondo momento, la possibilità di certificare l’articolo secondo la norma PED.